Voi Siete Qui : Home FAQ Domande Frequenti Quali sono i requisiti per diventare donatore ?
Sezione Avis di San Francesco Al Campo
Quali sono i requisiti per diventare donatore ? PDF Stampa E-mail

Chiunque abbi compiuto i 18 anni di età ed abbia un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg.Può presentarsi presso una qualsiasi sede AVIS e chiedere di iscriversi all' Associazione per poter donare il proprio sangue. Chiaramente questi requisiti non sono sufficienti a far si che chiunque diventi automaticamente donatore. Una volta iscritto il candidato donatore verrà sottoposto ad un colloqio ed ad una visita, effettuati entrambi da un medico, ed ad accertamenti di tipo diagnostico e strumentale per accertare se vi siano delle controindicazioni alla donazione. In particolare esiste una precisa disposizione di legge, il decreto del Ministro della Sanità del 15 Gennaio 1991 "Protocolli per l'accertamento della idoneità del donatore di sangue ed emoderivati" pubblicato sulla G.U. del 24.01.1991 che contempla tra i criteri di escusione della donazione del sangue, tutte le situazioni giuridiche a rischio. Ciò al fine di garantire nel miglior modo possibile la salute sia del donatore sia del ricevente.

Design by LeoConsulting