Voi Siete Qui : Home FAQ Domande Frequenti Perchè i donatori AVIS sono periodici ?
Sezione Avis di San Francesco Al Campo
Perchè i donatori AVIS sono periodici ? PDF Stampa E-mail

L' attività di AVIS è finalizzata a promuovere una donazione SICURA del sangue ed a rispondere efficacemente alle esigenze dei bisogni mirati e quindi programmati dei Servizi Trasfusionali, in funzione dell' obbiettivodella "sicurezza". L'associazione annovera tra le proprie fila solo donatori periodici , ovvero donatori che ad intervalli regolari si recano presso le strutture trasfusionali per donare il loro sangue. I donatori Avis sono inoltre anonimi,

volontari non retribuiti, responsabili. Queste persone quindi, a differenza dei donatori occasionali, sono molto controllate dal punto di vista medico, poichè vengono costantemente sottoposte ad un ' accurata visita ed ad attenti controlli sul loro sangue e poichè la loro scelta di donare è libera, non condizionata da altri fattori come quelli emozionali, risultano molto più affidabili dei donatori occasionali. Il ricorso ai donatori periodici consente inoltre :

1. Maggiore programmazione della raccolta del sangue;
  2. Possibile "conversione" dedalla donazione tradizionale di sangue intero a quella differenziata mediante aferesi;
  3. Gestione delle situazioni di emergenze;
  4. Effettuare educazione sanitaria.

Design by LeoConsulting